bga-staccato-da-scheda-madre

 

Cosa è il reballing?

Introduzione al reballing

Il reballing è la pratica di BGA Rework o riparazione dei chip BGA più profonda ed efficace, sebbene sia anche da considerarsi rischiosa, in quanto se non effettuata correttamente porta a danni irrimediabili.

Un chip BGA è sostanzialmente un componente elettronico integrato molto complesso che svolge un ruolo vitale per le schede elettroniche che ne sono dotate: in genere sono processori, memorie ram o chipset (northbridge o southbridge) oppure microcomputer o microcontrollori. Data la tecnica di saldatura molto delicata è frequente che questo tipo di chip soffra di problemi di microfratture delle balls (le microsfere di stagno o stagno/piombo che tengono il chip attaccato e collegato elettronicamente alla scheda).

bga-rework-radiografia

La tecnica del reballing

Il reballing consiste nel staccare il chip, ripulire quest’ultimo e la scheda elettronica, sostituire le balls di stagno o stagno/piombo (generalmente vanno da un diametro di 0.25mm a 0.76mm) e risaldare il chip alla scheda. La pratica del reballing è generalmente costosa in quanto necessita di parecchio materiale consumabile, un macchinario molto costoso, e l’esperta manodopera di un operatore specializzato.

bga-balls-pronte-per-la-saldatura

La pratica del reballing si può considerare rischiosa perché nei casi in cui la scheda madre o il chip fossero già danneggiati (sebbene ancora funzionanti) potrebbe capitare che durante l’operazione di rework i guasti si accentuino rendendo la riparazione impossibile (tranne che in rari casi).

bga-vista-dal-bga-scope

Considerazioni sul reballing

Negli ultimi anni purtroppo le case costruttrici producono schede madri di computer sempre più soggette a questo problema, derivante anche dagli sforzi termici ormai enormi sopportati dai componenti elettronici di cui è costituita la scheda, a causa delle sempre maggiori prestazioni richieste ai computer.

Il nostro laboratorio effettua il reballing di qualsiasi chip grazie alla grande esperienza dei nostri tecnici specializzati e all’impiego di apparecchiature all’avanguardia.

Quanto costa il reballing?

Il reballing ha un costo variabile a seconda delle dimensioni del chip BGA, della tipologia di balls (variano il diametro e la composizione) e della tipologia di scheda madre. Ogni chip richiede una maschera e tempistiche differenti.

L’operazione ad esempio sarà diversa sulla scheda madre di un notebook rispetto ad una scheda madre di PC industriale, perché intervengono nel funzionamento dell’apparato fattori differenti, così come diverse condizioni di garazia.

Il PC industriale richiede standard più elevati, mentre la scheda madre di notebook è sottoposta a più flessioni e sollecitazioni.

Un prezzo medio per il reballing in schede madri di notebook potrebbe aggirarsi intorno agli 80-150 euro a seconda del chip che lo richiede.

Leggende metropolitane sul reballing

Alcuni dei nostri clienti a volte ci dicono che hanno sentito parlare di riparazioni temporanee effettuate tramite pistole ad aria calda o addirittura abbiamo sentito parlare di schede madri e schede video infilate direttamente nel forno da cucina. Nonostante l’aria calda sia altamente distruttiva per i chip bga e sia da ritenersi un’arma pericolosa per i componenti elettronici, è vero, in certi casi si riesce a far funzionare per brevissimi periodi le schede madri o le schede video dopo aver scaldato i chip con aria calda. Il fatto è che in questa maniera si creano dei danni irreversibili alla scheda madre oppure al chip, e questo è dovuto al fatto che la temperatura deve essere rigidamente controllata e ben distribuita, altrimenti non sarebbe necessario utilizzare enormi macchinari industriali per effettuare il reballing, che rimane comunque tutt’altra cosa. La pratica appena descritta viene chiamata reflow e purtroppo è distruttiva se non eseguita con macchinari specializzati, ed è comunque sconsigliata sui notebook anche con l’impiego di macchinari ultracostosi perché la scheda madre quasi sempre si guasta irrimediabilmente.

bga-schede-elettroniche-cotte-al-forno